FEBBRAIO alla De Amicis. Iniziative per bambini, ragazzi e adulti (genitori, insegnanti, educatori) alla Biblioteca internazionale per Ragazzi di Genova.

QUANDO ERO PICCOLO.
Percorsi sull'autobiografia a scuola alla Biblioteca De Amicis. 
Venerdì 1 febbraio alle ore 17 nella Sala Luzzati della Biblioteca E. De Amicis)  presentazione del libro 'Quando eravamo piccoli' ,composto da racconti di maestri, bidelli, educatori e tiroc
inanti della scuola primaria “Giovanni Daneo” di Genova che hanno accettato una sfida difficile: raccontarsi. Lo hanno fatto al termine di un lavoro lungo un anno, condotto intorno ad uno dei generi letterari più complessi (e tra i più efficaci e preziosi strumenti didattici): l'autobiografia. Ognuno di loro ha affidato un pezzo di sé a una o più pagine, in prosa o in versi. É nato così l'intenso, commovente, immediato volume “Quando eravamo piccoli” (Eidon edizioni, 113 pagine, 10 euro), una raccolta, in sette sezioni di istantanee d'infanzia.
Il laboratorio e la pubblicazione del libro, a carico degli insegnanti (con un contributo prezioso del Municipio Centro Est), costituiscono il primo passo di un percorso formativo condiviso sull'autobiografia che estenderà i laboratori agli alunni e ai genitori.
Interverranno: prof. Giorgio Macario (formatore e psicosociologo, Comitato scientifico del consiglio dei docenti della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari), Francesco Langella (direttore scientifico Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis), Michela Casareto (dirigente scolastica Istituto comprensivo Maddalena-Bertani) e i maestri, bidelli, educatori e tirocinanti della scuola primaria G. Daneo. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per partecipare occorre prenotare telefonando alla Biblioteca De Amicis (tel. 010252237 – 010265237).

LE STORIE DEL SABATO CON LE MILEGGIAME'
Sabato 2
e sabato 16, alle ore 16 Leggere ad alta voce e condividere le storie con i bambini: storie per ridere, pensare, divertirsi, e volendo anche piangere… A cura del Gruppo Mileggiamé.  Per partecipare alle letture (per bambini dai 4 anni in su) occorre prenotare telefonando in biblioteca ai numeri 010252237/010265237.
 

ALIMENTARSI CONSAPEVOLMENTE.
A
partire dal 5 e fino al 19 febbraio, la mostra “Mangiare bene, mangiare tutti”: un viaggio nel mondo dell'alimentazione consapevole, nell'ambito della campagna “Io non mangio da solo” promossa da ProgettoMondo Mlal. Informazione su una corretta alimentazione, diritto al cibo e alla sopravvivenza per tutti, non dimenticando i 200 milioni di bambini che ad oggi soffrono ancora la fame, questi gli argomenti trattati. Alla mostra si affiancano una conferenza (5 febbraio, conferenza “Sicurezza e sovranità alimentare”) e laboratori per ragazzi e famiglie, a cura dell'associazione “il Pentolino”;  in particolare, sabato 9 e sabato 16 febbraio, alle ore 15.30, una visita guidata alla mostra ed attività sui temi dell'alimentazione, sicurezza e sovranità alimentare per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (per  partecipare ai laboratori è richiesta prenotazione telefonica al n. di telefono della biblioteca 010 252237 oppure 010 265237).

 

FILMBUSTERS 17... IN ARRIVO!
Torna Filmbusters! E per il 17° anno consecutivo la biblioteca De Amicis, in collaborazione con il Club Amici del Cinema di Genova, propone un calendario di film per ragazzi (proiettati nelle sale cinematografiche Nickelodeon di via della Consolazione e Don Bosco di Sampierdarena). Tra i film in programmazione: Ralph Spaccatutto, Sammy 2 la grande fuga, Ernest & Celestine, la collina dei papaveri, Pinocchio, Le 5 leggende, Il sole dentro, Frankenweenie.


GRUPPO DI LETTURA: IL “CIRCOLO DEI GIOVANI LETTORI”

Sabato 9 e sabato 23, alle ore 15.30. Continuano gli appuntamenti del Circolo dei Giovani Lettori, il gruppo di lettura per ragazzi dai 10 anni in su. C'è sempre posto per nuovi amici: per informazioni contattare la nostra bibliotecaria Luisa Savoia alla mail lsavoia@comune.genova.it

GIOCHIAMO AL BIRIBIS IN BIBLIOTECA?

Sabato 16 febbraio alle ore 15.30 “conosciamo e giochiamo al Biribis”, un gioco d‟azzardo settecentesco, conservato tutt'ora al Museo Luxoro. Ci saranno due tabelloni: uno per far giocare gli adulti, riprendendo l'originale; l‟altro è dedicato al gioco dei bambini, dove il gioco è stato trasformato in una sorta di gioco dell‟oca con domande, filastrocche e parole da mimare. In entrambi i casi i concorrenti possono giocare a squadre o singolarmente.

Premi per i vincitori: tanti fantastici libri! progetto organizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale, del progetto “Porte Aperte sui Saperi”.

PROGETTO RHODA: LINGUA E MATEMATICA

La Biblioteca De Amicis propone una serie di otto incontri con gli insegnanti delle scuole primarie sul rapporto tra lingua e matematica. Gli incontri si svolgeranno al giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30 con cadenza quindicinale (a partire dal 7 febbraio) e saranno dedicati alle proposte di laboratori sui problemi nella scuola elementare e all'uso di software nella didattica della matematica. Gli incontri saranno a cura di Emilio Brengio, esperto di didattica della matematica. Prenotazioni ai n. della biblioteca 010252237 / 010265237.

PEDAGOGIA CLINICA: INCONTRI PER APPROFONDIRE

Nuova edizione del corso di formazione/aggiornamento “Elementi di pedagogia clinica”, proposto dai pedagogisti clinici di ANPEC: si ricorda l'appuntamento di mercoledì 6 febbraio dal titolo “Musi Movi: laboratorio di potenziamento dell'attenzione”, curato dalla dottoressa Rapuzzi. L‟incontro, che inizia alle ore 17.30, è aperto a tutti ed è gratuito, ma su prenotazione ai numeri della biblioteca.

INCONTRI SULLA PSICOANALISI. ALIPSi
l'associazione lacaniana italiana di psiconalisi, organizza un nuovo ciclo di incontri che si concluderà nel mese di novembre ed è dedicato all'attualità del pensiero di Jacques Lacan. Il primo di questi incontri, sabato 9 febbraio, avrà il titolo “Il posto del bambino nel desiderio dell'Altro: maternità e paternità”, e sarà condotto dallo psicoanalista Gianfranco Marcucci. La partecipazione è gratuita ma è gradita prenotazione al n. 329 9586040.

MOSTRE
Dal 5 al 19 febbraio
2013 la Biblioteca ospita nel IV Modulo la mostra didattica sul diritto al cibo "IO NON MANGIO DA SOLO" - Campagna per la sicurezza e la sovranità alimentare. Mangiare bene mangiare tutti.

“I MUSICANTI DI BREMA”. Fino al 28 febbraio la biblioteca ospita la mostra delle bellissime tavole de " I musicanti di Brema", la fiaba dei fratelli Grimm che l'editrice Orecchio Acerbo ha pubblicato recentemente affidandone l'illustrazione alla giovane Claudia Palmarucci.

Informazioni:
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 1. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati