GennaioFebbraio  alla Liberia dei Ragazzi di Milano. Letture e laboratori per bambini e ragazzi.
Conferenze per gli adulti: insegnanti e genitori. Un ciclo dal titolo “Il linguaggio del silenzio come strumento di dialogo e crescita.
 

GENNAIO alla Libreria dei Ragazzi di Milano - Letture e Laboratori per bambini e ragazzi

Sabato 12 gennaio, ore 17.00
COME È NATA AMELIA? E LO ZIO GATTO?
Un laboratorio per imparare come si crea un personaggio a cura di Anna Lo Piano e Chiara Nocentini
Una scrittrice e una illustratrice ci spiegano passo passo le ricette per far nascere un personaggio prima nella testa, poi nelle parole e infine sul foglio. Durante il laboratorio i bambini le aiuteranno a creare un personaggio tutto nuovo, inventato da loro. Anna e Chiara hanno lavorato insieme per Amelia e zio Gatto: una serie di gialli per bambini (Amelia e lo Zio Gatto - Sinnos editrice) che ruota intorno al mondo del giornalismo televisivo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max. 25 bambini) al numero 02.29533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it - Età: dai 5 anni.
 
Sabato 19 gennaio, ore 17.00
DISEGNIAMO INSIEME IL MOSTRO CHE SI SENTIVA SOLO!
Laboratorio creativo a cura di Isbn Edizioni con Alice Beniero e Chiara Buccheri
Avete mai visto un mostro peloso? È un privilegio che hanno avuto in pochissimi, perché sono molto rari. Ce ne sono meno di venti in tutto il mondo. Questa è la storia di un mostro peloso che vive sulle montagne, dove si prende cura del suo rigoglioso giardino. In preda alla solitudine, decide di partire alla ricerca di altri mostri come lui, e affronta un viaggio pericoloso… Un laboratorio di disegno e creazione, per consolare il povero mostro che si sentiva solo e liberare fantasia! Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max. 25 bambini) al numero 02.29533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it. Età: dai 4 anni.

Mercoledì 23 gennaio, ore 17.00 | incontro per adulti
PRESENTAZIONE DEL CORSO “I TACCUINI DEL SILENZIO”
Da un progetto dell’Accademia del Silenzio (www.lua.it/accademiasilenzio) un primo incontro d’introduzione al percorso che verrà proposto nel mese di febbraio e avrà lo scopo di accrescere la cultura del silenzio nel contesto pedagogico: Duccio Demetrio – direttore scientifico della Libera università dell'Autobiografia e fondatore di Accademia de Silenzio –, Nicoletta Polla-Mattiot – giornalista e fondatrice di Accademia del Silenzio – ed Emanuela Mancino – ricercatrice presso l’Università Milano Bicocca e docente della Libreria Università dell’Autobiografia di Anghiari – presenteranno la sperimentazione del “linguaggio del silenzio”, delle pause, del giusto tono, dell’alternanza di ascolto e comunicazione, come strumento di dialogo, di reale integrazione e comprensione reciproca, e come percorso di relazione con bambini e ragazzi. Ingresso libero e gratuito!

Venerdì 25 gennaio, ore 17.00| incontro per adulti
GENITORI E PROBLEMATICHE ALIMENTARI
Con Pamela Pace – psicoanalista e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus e autrice di SFamami, Un dolore Infame e Il domatore di leoni (Bruno Mondadori) – e Stefano Pozzoli – psicologo clinico e psicoterapeuta, insegnante di Psicopatologia delle dipendenze all’Università degli Studi di Pavia e autore di Tutto tondo (Bruno Mondadori) – un incontro per parlare dei disturbi del comportamento alimentare nei bambini e ragazzi, dal punto di vista dei genitori. Ingresso libero e gratuito!

Sabato 26 gennaio, ore 17.00
IL TOUR DELLA MATITA
Laboratorio a cura di Michele D’Ignazio
Michele D’Ignazio gira l’Italia raccontando la storia di Lapo che si trasformò in matita. Porta con sé un’antica valigia di cartone piena di sorprese, pronta ad aprirsi allo sguardo curioso dei bambini. Il laboratorio si divide in due momenti. Una lettura in cui i bambini vengono invitati a partecipare, ricreando le atmosfere della storia: i rumori, le emozioni, i dialoghi. E un momento di disegno collettivo, in cui immaginazione, ascolto e libertà si uniscono in un gioco divertente.  Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria (max. 25 bambini) al numero 02.29533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it. Età: dai 5 anni.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi!

Informazioni: La Libreria dei Ragazzi di Milano, via Tadino 53 – Milano
Tel.02 29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it/ www.lalibreriadeiragazzi.it
Facebook: “La Libreria dei Ragazzi” http://www.facebook.com/pages/La-Libreria-dei-Ragazzi-Pagina-ufficiale/163022303798730

FEBBRAIO alla Libreria dei Ragazzi di Milano - Letture e Laboratori per bambini e ragazzi. Conferenze per genitori e insegnanti.

Sabato 2 febbraio, ore 17.00
FILASTROCCHE DA GUSTARE
Laboratorio creativo con l’autrice Marinella Barigazzi

Marinella (Filastrocche da gustare, Valentina Edizioni) accompagnerà i bambini in un viaggio goloso attraverso letture, canzoni e un laboratorio creativo basato sul suo libro. Un sottofondo musicale accompagnerà i piccoli alla scoperta della loro creatività e alla fine del laboratorio le loro piccole/grandi opere d'arte saranno pronte da portare a casa e da mostrare a tutti! In regalo il segnalibro delle filastrocche! Età: dai 4 anni. Ingresso gratuito (max. 20 bambini) con prenotazione obbligatoria al numero 02.29533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it
 
Sabato 9 febbraio, ore 17.00
AN GHÌN GÒ
!
Laboratorio di filastrocche e rime con l’autrice Emanuela Bussolati
Un pomeriggio dedicato a filastrocche, canzoncine e stroccole da leggere ad alta voce per farsi venire la ridarella… e ancora tante filastrocche tradizionali da leggere (e cantare!) ad alta voce con Emanuela Bussolati (An Ghìn Gò, Il Castoro). Età: dai 4 anni. Ingresso gratuito (max. 20 bambini) con prenotazione obbligatoria al numero 02.29533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it
 
Sabato 16 febbraio, ore 17.00
TUTTI IN MASCHERA!
Festa di Carnevale in Libreria!
Truccati e mascherati! E poi vieni a festeggiare il Carnevale in Libreria! Alla festa in costume più colorata e spiritosa dell’anno ti aspettano letture animate carnevalesche, coriandoli e stelle filanti, giochi e tanto divertimento con l’attore Fabio Paroni della compagnia Ornitorinco Teatro. Età: per tutti! Ingresso libero e gratuito!
 
Sabato 23 febbraio, ore 17.00
UNA DELIZIA PER SUA MAESTÀ E ALTRE STORIE
Incontro per aspiranti e fantasiosi scrittori con l’autore Teo Benedetti
Teo Benedetti (Una delizia per sua maestà, Einaudi Ragazzi) ci parlerà dei suoi libri e di come nascono le storie dalla fantasia degli scrittori. E metterà alla prova le doti artistiche del pubblico costruendo, con i bambini presenti, una surreale e divertente storia… tutta improvvisata! Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito!
 

Ingresso gratuito a tutti gli eventi!

Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi di Milano, via Tadino 53 – Milano
Tel. 02 29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it  / www.lalibreriadeiragazzi.it 
La Libreria dei Ragazzi – Pagina ufficiale:
http://www.facebook.com/pages/La-Libreria-dei-Ragazzi-Pagina-ufficiale/163022303798730    

IL LINGUAGGIO DEL SILENZIO COME STRUMENTO DI DIALOGO E CRESCITA - Ciclo di conferenze.
Da un progetto dell’Accademia del Silenzio (www.lua.it/accademiasilenzio) un ciclo di tre conferenze, rivolto ad insegnanti e genitori, che ha lo scopo di accrescere la cultura del silenzio nel contesto pedagogico.
Argomenti trattati: la sperimentazione del “linguaggio del silenzio”, delle pause, del giusto tono, dell’alternanza di ascolto e comunicazione, come strumento di dialogo, di reale integrazione e comprensione reciproca, e come percorso di relazione con bambini e ragazzi.
Relatori
: Duccio Demetrio, direttore scientifico della Libera università dell'Autobiografia e fondatore di Accademia del Silenzio, Giampiero Comolli, romanziere e saggista, Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista e fondatrice di Accademia del Silenzio, ed Emanuela Mancino, ricercatrice presso l’Università Milano Bicocca e docente della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari,

Giovedì 14 febbraio, ore 17.00:
Ci si può educare al silenzio? Il silenzio è educativo? E noi adulti che cosa sappiamo delle tante, antiche culture del silenzio? Questi gli argomenti della conversazione con Duccio Demetrio.

Giovedì 21 febbraio, ore 17.00:
La ricerca del silenzio nelle pratiche di meditazione può diventare esperienza di apprendimento per generare nuove forme di conoscenza, di concentrazione, di pensiero. Con Giampiero Comolli percorreremo la ricerca del silenzio nelle sue motivazioni e pratiche.

Giovedì 28 febbraio, ore 17.00:
Ci sono momenti in cui è utile e importante dar voce al silenzio: è allora che la sospensione dal rumore, dal consueto, dalla parola crea l'occasione per scoprire e l'opportunità per comunicare diversamente. In sette oasi di sosta, sull'orizzonte del silenzio, con Nicoletta Polla-Mattiot.

Responsabile scientifico del progetto: Emanuela Mancino, Università di Milano-Bicocca

DATE delle conferenze:
Giovedì 14 – 21 – 28 febbraio 2013
ORARIO: Ore 17.00-18.30
COSTO per partecipante: 30 Euro iva inclusa

Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
La Libreria dei Ragazzi,
Via Tadino 53 – MILANO
Tel. 02.29533555 – info@lalibreriadeiragazzi.it  - www.lalibreriadeiragazzi.it 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati