L’Enciclopedia della Favola a cura di Gianni Rodari. A  40 anni dalla sua prima pubblicazione, gli Editori Riuniti ne propongono una nuova edizione.

Questa nuova "Enciclopedia della Favola a cura di Gianni Rodari" - sostiene l'editrice - è il  frutto di un lungo lavoro svolto nell’intento di conseguire ancor più il medesimo obiettivo rodariano di renderla “un libro d’oggi per i ragazzi d’oggi”.

La nuova Enciclopedia della favola uscirà in una serie di 40 albi, riccamente illustrati, opera di artisti giovani e talentuosi. L’illustrazione, nella veste rinnovata dell’opera, assume volutamente una valenza importante, dialoga con il testo, lo provoca, lo rianima.
Ogni volume dell'Enciclopedia contiene dalle 7 alle 10 favole, che rappresentano il meglio della tradizione fiabesca di tutto il mondo, e prende il nome da un bambino con l’intento dichiarato di “classificare le favole spostando l’attenzione dal contenuto delle storie ai bambini che le leggeranno, mettendo al centro l’identità dei piccoli lettori, è un atto interpretativo forte, che instaura un dialogo immediato e a
più voci tra il bambino che ascolta, l’adulto che legge e la realtà raccontata".

Immaginiamo che la promessa di Gianni Rodari fatta ai bambini nella vecchia edizione sia mantenuta anche in questa
: "Troverete… fiabe celebri e fiabe sconosciute, fiabe allegre e fiabe tristi, e forse perfino fiabe crudeli: perché le fiabe sono lo specchio del mondo e della vita e vi si impara ogni sorta di cose sugli animali, sulla gente e sulle disgrazie degli uomini"

Protagonisti delle
prime tre uscite sono i bambini nottambuli – spiriti liberi e visionari che non ne vogliono sapere di andare a letto –, i bambini spiritosi – pronti a cogliere il lato ironico della vita – e i bambini che non hanno paura di streghe, orsi, lupi cattivi (e chi più ne ha più ne metta).

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati