Premio nazionale Nati per Leggere, quarta edizione. Le novità: i bambini in giuria votano i libri sul coraggio (Il tema di quest’anno è Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini), e la nuova collaborazione con il trimestrale LiBeR.

Il Premio nazionale Nati per Leggere sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli (0-6 anni). Il Premio è rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali.
Il Premio Nati per Leggere continua, di edizione in edizione, il suo percorso di promozione della lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni in famiglia, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e negli ambulatori pediatrici, obiettivo fondante dell’Associazione Nati per leggere, sorretto  dalla consapevolezza che leggere a un bambino, anche piccolissimo, contribuisca in modo significativo al suo percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale.
.
Quattro le sezioni in cui si articola il Premio.  La sezione Nascere con i libri, suddivisa in tre categorie, premia i migliori libri candidati dalle case editrici (editi o inediti in Italia). Per bambini tra i 6 e i 18 mesi di età (libri cartonati); bambini tra i 18 e i 36 mesi di età; bambini tra i 3 e i 6 anni di età.

La sezione Crescere con i libri chiama anche i bambini dai 3 ai 6 anni di età a scegliere il loro libro del cuore tra una decina di titoli adatti a loro e proposti dai librai delle città coinvolte di anno in anno:  per il 2013, Torino (città capofila), Roma, Iglesias, Carbonia, Monza e Foggia. Il tema di quest’anno è: Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini.

La sezione Reti di libri: premia il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 6 anni, sviluppato secondo le linee di Nati per Leggere, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti (genitori, bibliotecari, pediatri, insegnanti, educatori, volontari, ecc.) attraverso un continuativo lavoro di rete.

La sezione Pasquale Causa, intitolata al pediatra scomparso nel 2007 che ha contribuito alla diffusione di Nati per leggere, segnala il pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere, promuove nel modo più efficace la pratica della lettura ad alta voce in famiglia.

Il premio per le sezioni Nascere con i libri e Crescere con i libri assicurerà l'acquisto dei libri editi vincitori per un importo di 2.000 euro per sezione e garantirà la distribuzione del volume a pediatri, biblioteche, nidi e scuole dell'infanzia; il premio per le sezioni Reti di libri e Pasquale Causa elargirà 2.000 euro per l’acquisto.

La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 20 maggio 2013 in occasione della 26a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sul sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio”) dove è possibile reperire ogni informazione in dettaglio, è anche possibile scaricare il bando della quarta edizione in scadenza il 31 gennaio 2013. 

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati