Laboratori per bambini e seminari per adulti, in vista del Natale. Alla Biblioteca De Amicis e al Museo Luzzati di Genova.

Biblioteca De Amicis
. Due incontri con il suggestivo mondo del pop up: un seminario ed un laboratorio parleranno di ideazione e progettazione di pop up di soggetto architettonico, in un'ulteriore riflessione su questa tecnica artistica.
Mercoledì 12 dicembre  ore 17 un seminario di studi sull'ideazione e la progettazione di pop-up di soggetto architettonico tratterà i temi della creazione di esemplari unici, produzione editoriale, applicazioni didattiche, relatori Maurizio Loi e Irene Giacchè; durante il seminario sarà presentata la collana "Un quartier, une ville, dans ma poche".
Giovedì 13 dicembre, sempre ore 17, Maurizio Loi condurrà un laboratorio di costruzione di pop up da modelli prestampati. E’ ancora possibile iscriversi al seminario di mercoledì 12, telefonando in biblioteca ai n. 010 252237/010 265237.

Domenica 16 dicembre 2012 alle 15.30 la  biblioteca de amicis ospiterà la Compagnia “La Pozzanghera” con lo spettacolo natalizio per ragazzi “A Natale siamo tutti più buoni” (Testo e regia di Lidia Giannuzzi, con Roberta De Donatis, Lidia Giannuzzi, Elisa Occhini). L’ingresso è gratuito ed organizzato per festeggiare insieme i 20 anni di Amri.
Sabato 15 dicembre. Tre diverse iniziative, rivolte a bambini e famiglie.
Ore 9.30. “I problemi dell'educazione e della crescita del bambino e le risposte della psicoanalisi”, conferenza-incontro aperta al pubblico e curata dall’associazione Jonas. Verranno discussi i modelli  educativi a partire dalle difficoltà della famiglia, del bambino, della scuola in chiave psicoanalitica. In particolare sarà oggetto di indagine la relazione con il bambino: bisogni, desideri, domande. Relatori: Deborah Ricci, Costanza Costa, Gianfranco Marcucci. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 3404052865.
Ore 15.30. Appuntamento con tutta la famiglia per due momenti di lettura e animazione:  gli attori del Teatro della Tosse proporranno “Teatro ad alta voce”, una selezione di letture tratte dall’Alì Babà di Emanuele Luzzati, curate da Paolo Asta, Gisella De Nicolò e Chiara Niccoli. Le letture saranno ispirate allo spettacolo “Il Teatrino dei Burattini” di Luzzati e Cereseto, che il Teatro della Tosse metterà in scena domenica 16 nel suo teatro di Sant’Agostino. Non occorre prenotazione.
Ore 16.30, nello spazio morbido, aspettando il Natale ... le "Babbe Letture": storie ad alta voce  curate dal gruppo volontario Mileggiamè e rivolte a  tutti i bambini dai 5 anni in su . Occorre prenotarsi a partire dal 10 dicembre telefonando in Biblioteca ai numeri 010252237/010265237.

Biblioteca De Amicis: 010 252237 / 010 265237
Magazzini del Cotone, 2° piano. Porto Antico, 16128 Genova
deamicis@comune.genova.it

Museo Luzzati. Continua la preparazione del Museo Luzzati al prossimo Natale con un nuovo appuntamento dell’Officina didattica. Doppio laboratorio, sia al sabato pomeriggio che alla domenica mattina.
Sabato 8 dicembre alle ore 15 e domenica 9 dicembre alle ore 10.30 i bambini, sotto la guida degli esperti del Museo, prepareranno decorazioni ed oggetti da appendere all’albero, utilizzando cartoncini e materiali di riciclo. I genitori potranno curiosare tra le novità del Mercatino di Porta Siberia con i mezzari, le sagome in legno, i teatrini, le grafiche di Emanuele Luzzati e degli artisti che negli anni hanno esposto al Museo.
Gli altri appuntamenti di Coloriamo il Natale: Sabato 15 dicembre ore 15 e domenica 16 dicembre ore 10.30 REALIZZIAMO IL PRESEPE.
Sabato 15 dicembre alle ore 15 e domenica 16 dicembre alle ore 10.30 i bambini, sotto la guida degli esperti del Museo, si dedicheranno alla realizzazione di un PRESEPE di carta ispirandosi ai presepi disegnati da Emanuele Luzzati.
L’ultimo appuntamento del ciclo Coloriamo il Natale sarà sabato 22 dicembre alle ore 15 con lo spettacolo pinocchiesco STORIE ALLEGRE di Antonio Crugliano con Francesca Picci. L’intento del progetto è quello di mettere in evidenza la figura di Carlo Collodi, spesso trascurato a dispetto della sua stessa opera. Con l'ausilio di un burattino che presenta due profili, uno di Pinocchio e l'altro di Collodi, si racconterà la storia dello scrittore, animandola con alcuni scambi di battute scritte in rima.

INFORMAZIONI Per bambini dai 5 anni, per un massimo di 15 bambini a laboratorio, € 5 a bambino, ingresso gratuito al Museo fino a 2 accompagnatori.

Prenotazione obbligatoria e gratuita tel. 0102530328, Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova - info@museoluzzati.it
I laboratori sono ad ingresso gratuito su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Eclettica/A.L.C.A.demia: 010-3776509 / 393-9355187 / info@alcademia.it
CANTO DI NATALE con il coro di bambini del Museo Luzzati. Da venerdì 21 dicembre a domenica 23 dicembre 2012,. Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, torna a grande richiesta, CANTO DI NATALE, tratto dal racconto di Charles Dickens al Teatro della Corte Genova: venerdì 21 dicembre alle ore 20.30, sabato 22 dicembre alle ore 20.30, domenica 23 dicembre ore 16. Musica dal vivo, narrazione, teatro d`ombre. Sono questi gli elementi caratterizzanti lo spettacolo, tratto dal celebre racconto di Charles Dickens (1812-1870) che torna nel cartellone dello Stabile per accompagnare il pubblico del Teatro della Corte verso le festività di fine anno. Un esempio di teatro musicale adatto a tutte le età, per raccontare – tra recitazione e canto – la fantastica conversione all’amore per l’umanità del burbero e avaro capitalista Ebenezer Scrooge.
Prenotazione obbligatoria e gratuita tel. 0102530328, Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova - info@museoluzzati.it
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati