Natale con Le storie del sorriso. Un progetto di solidarietà Mediafriends e Mondadori.

Alice ritrova il suo sogno, Sergio diventa cavaliere coraggioso, Toni scopre chi è davvero un supereroe e Mad imparerà da una cicogna che si può salvare un bosco.

Quattro storie raccolte in un volume, Le storie del sorriso (pagine 179, prezzo 15 Euro), che esce in libreria I
l 9 dicembre.
Sono raccontate
dalle associazioni che hanno aderito al progetto di solidarietà Mediafriends – Mondadori a favore dei bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di disagio:  L'amico Charly Onlus, Enzo B, Lipu Onlus – Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione Mediafriends Onlus, e traggono spunto dalle esperienze dirette di queste associazioni che lavorano con i ragazzi. Il volume è illustrato da Alessandro  Sanna, uno dei migliori disegnatori italiani.

I proventi del volume saranno devoluti a Mediafriends Onlus che quest’anno aiuta il Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili, da poco fondato in Italia.
Il "Sistema" italiano ricalca il modello venezuelano, creato nel 1975 da José Antonio Abreu, che oggi toglie dalla strada circa 300mila bambini, occupandoli a far musica in oltre duecento orchestre. Il progetto è stato lanciato da Claudio Abbado che ne è tuttora partecipe e attento sostenitore.
La struttura del Sistema italiano è stata istituita sia su base regionale nel rispetto dei diversi contesti locali, sia a livello nazionale con l’apposito Comitato ONLUS fondato dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Federculture.


In Italia, grazie all'impegno di Claudio Abbado e la direzione di Roberto Grossi il Sistema ha sviluppato in pochissimo tempo 30 Nuclei nei luoghi dove il disagio sociale e l'emarginazione sono più gravi: dal quartiere di Scampia a Napoli alle periferie di Bari, ma anche nella città di Reggio Emilia colpita dal terremoto.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.mediafriends.it.

 

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati