Roberto Denti lascia la libreria dei ragazzi di Milano.

A 40 anni dall'apertura, appena festeggiati con una lunga festa, la Libreria dei Ragazzi di Milano non ha più il suo libraio. Roberto Denti, storico fondatore, insieme con la moglie Gianna, di una delle librerie per ragazzi più importanti d'Europa se ne va. Si mette a riposo.
Quarant'anni, sempre sulla breccia, a convincere genitori, insegnanti, bibliotecari che "i bambini leggono", "lasciamoli leggere" (titoli di due dei suoi libri più importanti) hanno generato una buona cultura dell'infanzia nella città di Milano e in giro per il Paese, dove il libraio scrittore, infaticabile, si spostava.
La Libreria dei ragazzi passa interamente nelle mani dell'editrice Il Castoro, che da sei anni era socio di maggioranza.

Di seguito, il comunicato stampa che ci è stato inviato.

"La libreria dei ragazzi: verso nuovi scenari. Milano, 27 novembre 2012 - Passione, competenza e professionalità hanno fatto crescere la Libreria dei Ragazzi di Milano per quarant’anni, facendola diventare un insostituibile punto di riferimento per intere comunità di lettori, piccoli e grandi, e per chiunque abbia a cuore i libri, le storie e la cultura come valori da coltivare fin dai primi anni di vita. Una libreria che ha cambiato il mondo dei libri per ragazzi in Italia, radicata nel presente e con un’immutata voglia di creare e alimentare progetti, iniziative e scenari futuri.
Dopo quasi sei anni dal suo ingresso nella Libreria dei Ragazzi come socio di maggioranza, Il Castoro arriva a completare la sua partecipazione acquisendo la libreria al 100%. A conclusione dei festeggiamenti per i quarant’anni della Libreria da loro fondata, Roberto Denti e Gianna Vitali hanno deciso di ritirarsi.
E’ un passaggio importante che conferma un progetto culturale di primo piano, un passaggio fondamentale anche nella storia della casa editrice Il Castoro, che proprio il prossimo anno compirà vent’anni.
I percorsi del Castoro e della Libreria dei Ragazzi si sono intrecciati profondamente negli ultimi sei anni, attraverso una stretta e costante collaborazione che è stata realizzata nel rispetto dell’identità della libreria e della sua storia. La Libreria è cresciuta ancora, e ha moltiplicato le sue attività. Innumerevoli eventi, incontri, corsi e spettacoli animano ogni settimana i suoi locali per scuole e famiglie, bambini e ragazzi, autori, editori, bibliotecari, insegnanti, sempre nel segno di un progetto culturale che vuole rinnovarsi costantemente per rispondere alle esigenze dei nuovi lettori e di un mercato in rapida evoluzione. La Libreria dei Ragazzi è un luogo vivo, vitale e necessario, ben saldo sulle proprie radici possenti e sempre all'avanguardia.
 “Da oggi passiamo il testimone, contenti di passarlo a chi ha condiviso le nostre idee e le porta avanti con entusiasmo, nel segno di una storia lunga 40 anni e con un’identità di visione", dicono Roberto e Gianna Denti, e concludono: “Ringraziamo Renata Gorgani e il Castoro tutto, Guido Orsi, i collaboratori della Libreria: Erika Banfi, Daria Bertoni, Fausto Boccati, Stefania Ciangaretti, Lorena Marchesi, insieme a tutte le persone che in questi anni hanno collaborato con noi."
“Siamo estremamente grati per tutto l’aiuto, il supporto e il coinvolgimento  attivo e infaticabile di Gianna e Roberto all’interno delle attività della Libreria”, afferma Renata Gorgani, Presidente della Libreria dei Ragazzi. “Lavorare con Gianna e Roberto è stata la migliore scuola, il continuo confronto uno stimolo insostituibile che ci ha consentito di portare avanti in questi anni un progetto condiviso che sta a cuore a ognuno di noi. Il legame di profonda amicizia e stima terrà incrociati i nostri percorsi, di certo proseguirà il dialogo sulle scelte dei libri.”
Da questo momento inizia per La Libreria dei Ragazzi un nuovo corso che vedrà aprirsi nuovi scenari e che comporterà profonde innovazioni, di cui sarà dato l'annuncio nei prossimi mesi".dell'editrice Il Castoro, che da sei anni era socio di maggioranza.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati