Premio letterario Il Battello a Vapore 2012 per autori e illustratori. Vincitori dell'edizione sono risultati: Grazia Ciavatta per la categoria autori con il testo Gatto a distanza e Marco Scalcione per la categoria illustratori.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta Lunedì 19 novembre in occasione di Bookcity Milano.

Alcuni (chi c'era) ricordano con nostalgia "le feste" di Verbania degli anni Novanta del Premio di letteratura per l'infanzia il Battello a Vapore, attribuito a un inedito. La cerimonia che festeggiava "la scoperta dell'autore" (fra i vincitori di quegli anni un giovanissimo Pierdomenico Baccalario e il "campione" del pallone Luigi Garlando) era di grande fasto. L'omaggio abbracciava autori, critici, librai, insegnanti e amici editori, affaccendati attorno al libro destinato all'infanzia.
In occasione della giornata della cerimonia di premiazione, si tenevano gli stati generali dell'editoria di libri per bambini e ragazzi (i risultati documentati ogni anno in volume). Riuniti in una storica dimora sulle rive del Lago Maggiore, si lavorava, ci si confrontava. Ma per il momento clou della cerimonia, si saliva proprio su un vero battello a vapore. Era durante la navigazione che i convenuti apprendevano il verdetto della giuria. Ed era proprio una bella festa!
Altri tempi, altra storia.

Dopo una interruzione durata dieci anni, nel 2009, Piemme dà nuova vita al Premio. La formula è essenzialmente la stessa ma prevede che, accanto al tradizionale premio da attribuirsi a un'opera inedita di narrativa, destinata a lettori dai 6 agli 11 anni, ci sia anche un premio all'illustrazione.

Vincitrice della prima edizione del "nuovo" premio è stata Daniela Palumbo con Le valigie di Auschwitz, mentre, per l’edizione del 2011, anno in cui si attivano le due categorie (inedito di narrativa e premio all'illustrazione), i premi sono andati, per la categoria illustratori, a Claudio Cerri e, per la categoria autori, a Carla Ciccoli (La guerra degli scoiattoli)

La proclamazione dei vincitori dell'edizione 2012 del Premio si è tenuta Lunedì 19 novembre, presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano, in occasione della manifestazione Bookcity Milano.
Il premio per la catgoria autori è stato attribuito a Grazia Ciavatta  con il testo Gatto a distanza. La motivazione formulata dalla giuria (Eros Miari, presidente, Teresa Bettarello, Erminia Dell’Oro, Anna Parola, e Alice Fornasetti, senior editor de Il Battello a Vapore) è la seguente: “per aver saputo affrontare in modo equilibrato e piacevole temi importanti e delicati grazie alle riuscite miscele di realtà e fantasia e di linguaggio diretto e metaforico. Per aver dato vita a personaggi credibili nei pregi e nei difetti, capaci di favorire il processo di riconoscimento e immedesimazione dei giovani lettori”.
Il premio per la categoria illustratori è andato a Marco Scalcione “per l’originalità della sintesi visiva che si discosta da facili stereotipi ed evidenzia un’interpretazione personale del testo” (la giuria: Barbara Schiaffino, Barbara Bongini, Paolo D’Altan e, per le Edizioni Piemme, da Cecilia Flegenheimer, art director della casa editrice e Elena Orlandi, editor de Il Battello a Vapore).
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati