BOOKCITY MILANO, prima edizione di un festival dedicato ai libri e alla lettura. Al Castello Sforzesco di Milano dal 16 al 18 Novembre 2012. Alcuni degli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.
Enti promotori: Comune di Milano, Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, AIE, Camera di Commercio.

Anche Milano si dota di un festival che guarda ai libri e alla lettura da molte angolazioni. Centinaia sono gli eventi messi in cantiere (incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari).
Il luogo centrale della manifestazione è il castello Castello Sforzesco ma molti altri luoghi della cultura e della vita sociale milanese diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. In tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura…

Grande attenzione è dedicata all’infanzia. Un convegno è proposto ai genitori e alle famiglie e molte iniziative sono pensate per bambini e ragazzi.

Convegno
L'editoria per l'infanzia volta pagina Riflessioni e domande sul futuro del libro per l'infanzia.. Convegno organizzato da Happi ideas e Babalibri. A Milano, nell’ambito della prima edizione di BookCity, domenica 18 novembre 2012, ore 9.30-12.30. Centro di documentazione Milano 0-6
Via delle Forze Armate 175/a.
Il convegno, indirizzato ai genitori e alle famiglie, vuole essere un’occasione di incontro, riflessione e confronto a più voci sul libro di qualità, in un momento di cambiamento tecnologico in cui al libro tradizionale cartaceo si stanno affiancando nuovi supporti (ebook/app).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email: info@happideas.it 
www.happideas.it 
www.babalibri.it

Iniziative per i bambini
A è come la montagna. Data: 16/11/2012 - Ore: 17:00, a cura di Francesca Grazzini, presso Associazione MAGIUDO’, Via Maddalena Giudice 12, Milano.
Fogli e pennarelli, a partire da due libri, Disegno le lettere e Disegno i numeri, edizioni Fatatrac, di cui Francesca Grazzini è autrice. E’ un laboratorio adatto ai bambini dai 4 ai 6.
Libri al Museo. Letture a colori. Data: 17/11/2012 - Ore: 15:00, Villa Necchi Campiglio, Via Wolfango Amedeo Mozart 14. Età dei partecipanti: 4-10 anni, con genitori. Max partecipanti: 20 bambini + genitore, fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: 02 76 34 01 21 oppure fainecchi@fondoambiente.it
Letture di albi illustrati sul tema dell’arte a cura degli allievi dell’Accademia dei Filodrammatici e laboratorio artistico a cura del gruppo “IllustrAzioni in corso”. Con Arka Edizioni, Babalibri e Topipittori.
Il mostro peloso. La storia di una bambina che con il suo coraggio e la sua ironia riuscirà a sconfiggere il più terribile dei mostri. ”Spettacoli, proiezioni e attività per bambini da 3 a 10 anni e merenda per tutti. La scuola di via Dolci apre uno spazio dove fare incontrare le diverse anime del suo quartiere. Proposte gratuite per trascorrere un piacevole sabato pomeriggio con tutta la famiglia e con tanti amici di tutto il mondo”.
Data: 17/11/2012 - Ore: 16:30, Scuola Primaria Luigi Cadorna Via Dolci, 5, Letture animate di Chiara Stoppa e Valentina Picello.
Mummia chi legge! Data: 18/11/2012 - Ore: 11:00, Libreria del Convegno Via Lomellina 35.
Laboratorio didattico per bambini dai 6 anni; guidati da un archeologo in una esplorazione del mondo dei geroglifici egizi. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Entra nell’arte del Novecento. Data: 18/11/2012 - Ore: 11:00, , Museo del Novecento, Piazza del Duomo.
Presentazione dell'omonimo libro per bambini, edito da Franco Cosimo Panini. Ore 11,30 – Laboratorio creativo su una delle tecniche presentate nel libro, a cura di Claudia Castiglioni (Età 5/10 anni).
Nato dalla collaborazione con il Museo del Novecento, il volume è uno stimolante viaggio attraverso le tecniche innovative sperimentate dagli artisti nel secolo appena trascorso: dal collage, all’assemblaggio, dalla performance all’installazione. Ogni tecnica descritta è accompagnata da un’attività creativa che stimola i bambini e li invita a realizzare la propria opera d’arte. Sarà presente, tra gli altri, l’illustratrice del libro, Zosia Dzierzawska.
Piccoli lettori per grandi libri. I bambini raccontano il loro libro del cuore. Data: 18/11/2012 - Ore: 16:00Museo del Novecento Piazza del Duomo.
A conclusione degli appuntamenti dedicati ai bambini, il Museo del Novecento aprirà le porte a tutti i giovanissimi lettori che si presenteranno con il loro libro preferito sotto il braccio e che vorranno raccontarlo agli altri: piccoli e grandi. Tempo a disposizione: 3 minuti a bambino! La conduttrice della trasmissione per bambini di Radio Popolare, Daniela Bastianoni, accoglierà, i promettenti “critici letterari”, mentre una giuria composta da alcuni rappresentanti delle Biblioteche Rionali, premierà le recensioni più originali. In collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Milano.


Il programma di BOOKCITY Milano e ogni altra informazione all'indirizzo: http://www.bookcitymilano.eu/
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati