L'altra metà del libro, a Genova, a Palazzo Ducale, da venerdì 16 a domenica 18 novembre 2012 , il festival di "quelli che leggono". Incontri fra chi i romanzi li scrive e chi li consuma, autori e lettori. Con una particolare attenzione a coloro che leggono, di qualunque età essi siano.
Tra gli ospiti della rassegna curata da Alberto Manguel nomi importanti: David Albahari, Javier Cercas, Ian McEwan, Rosa Montero, Daniel Pennac, Clara Sánchez e Donald Sassoon.
Ingresso libero e una formula particolare, che cercherà di fare interagire scrittori e lettori con la possibilità da parte dei lettori di elaborare spettacoli suggeriti dalle pagine scritte e di intervenire con la lettura della loro pagina preferita (andare su facebook: cerchiamo lettori) . Per chi non se la sente di leggere ad alta voce le proprie pagine preferite, c'è anche una possibilità di porre domande agli scrittori ospiti basta compilare con le vostre domande il form il form caro scrittore ti scrivo. Le risposte ve le darà il romanziere durante gli incontri a Genova.

Fra tavole rotonde, incontri tra autori e pubblico, letture in giro per la città, ci sarà spazio anche per iniziative che coinvolgono bambini, e ragazzi:
Sabato 17 novembre
, ore 16.30 Sala del Minor Consiglio, L’Atelier delle storieparole e musiche tra le tele di un pittore con Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta. Spettacolo per bambini e famiglie.
Alla Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis, al Porto antico, La notte dei libri insonni, nella notte fra il 17 e il 18 Novembre.
Sono aperte le prenotazioni per la “Notte dei libri insonni”, presso la Biblioteca De Amicis: un'esperienza tra lettura e sogni in mezzo ai libri, destinata a ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, inserita nel programma di iniziative de “L'altra metà del libro”.
I ragazzi vivranno tutti insieme l'esperienza di una notte di letture ad alta voce, spettacoli e laboratori, accompagnati dai “cantastrocche” Mirko Barbieri e Elisabetta Mariotti, che daranno il ritmo con parole e musica alla serata, dalle letture delle “Mileggiamé” e dai laboratori con i bibliotecari della De Amicis. E quando sarà l'ora di dormire... la buonanotte con le letture accanto al sacco a pelo, nello "spazio morbido" della biblioteca, sulle  luci del Porto Antico.
Partecipazione gratuita ma numero limitato di partecipanti, occorre prenotare telefonando in biblioteca a partire da lunedì 5 novembre al tel. 010 252237 (l’iscrizione sarà poi effettuata, in biblioteca, il 17 novembre da un genitore con documento d’identità).
L’iniziativa prevede il pernottamento in biblioteca e terminerà domenica 18 novembre alle ore 9.30.

Informazioni e programma di L'altra metà del libro” all'indirizzo: http://www.laltrametadellibro.it/

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati