LA COLLINA DEI PAPAVERI  di Goro Miyazaki,  evento unico di un solo giorno al cinema, il 6 Novembre 2012.

Dai maestri dell'animazione dello Studio Ghibli arriva al cinema  LA COLLINA DEI PAPAVERI di Goro Miyazaki, che torna alla regia dopo I racconti di Terramare.

IL FILM. Umi è una ragazza di 16 anni, vive con la nonna e i fratelli a Yokohama, in una grande casa in cima alla "collina dei papaveri", a ridosso del porto. Ogni giorno issa due bandiere di segnalazione marittima, come le aveva insegnato il padre scomparso. Shun è un ragazzo di 17 anni, tutte le mattine arriva al porto con il padre adottivo e vede le bandiere alzarsi. I due si conoscono a scuola dove iniziano ad avvicinarsi fino a stringere un legame fortissimo. Ma forse non è tutto come sembra e i ragazzi sono destinati ad avere un rapporto molto più forte di una storia d'amore e di amicizia...

L'AUTORE. Miyazaki Goro nasce a Tokyo il 21 Gennaio 1967, figlio del celebre regista d'animazione Hayao Miyazaki e dell'animatrice Akemi Ota.
Dopo la laurea in Scienze Forestali alla Shinshu University's School Of Agriculture lavora come Miyazaki Goroconsulente edile nella progettazione di parchi e zone di rimboschimento urbano.
Goro non ha mai avuto intenzione di seguire le orme del padre. Ma nel 2005 Suzuki, presidente dello Studio Ghibli*, gli chiede se vuole disegnare lo storyboard de "I Racconti di Terramare" e Goro accetta. Ma una volta finito lo storyboard Suzuki resta decisamente impressionato dalla bravura di Goro e gli propone di curarne anche la regia. Goro a dispetto del parere sfavorevole del padre che non lo riteneva ancora pronto, accetta di cimentarsi alla regia del film e dá vita così al suo primo film di animazione ispirato al libro "Tales from Earthsea" di Ursula K. Le Guin.
Il film ha riscosso un discreto successo sia in Giappone che in Italia anche se ci sono molto pareri contrastanti e critiche accese visti anche i continui paragoni con i lavori del padre. Il lungometraggio è stato presentato fuori concorso alla 63ma Mostra di Venezia.
Nel 2011 Goro dá vita al lungometraggio "Dalla Collina Dei Papaveri", un'emozionante storia ambientata nel Giappone degli anni '60.
Filmografia: 2006 - I Racconti di Terramare (regia, soggetto, sceneggiatura e storyboard); 2011 - Dalla Collina Dei Papaveri (regia).
(Informazioni tratte da: "studio Ghibli Essential: http://www.studioghibliessential.it/biografia-miyazakigoro.html

*Lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d'animazione giapponese. Fondato nel 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki, insieme con il suo collega Isao Takahata, è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per I suoi "anime", che hanno contribuito alla diffusione e rivalutazione di questo genere al di fuori della madre patria e della cerchia di appassionati.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati