Tessitori di Sogni. Come nasce una serie per ragazzi è una mostra organizzata da Atlantyca Group, società editoriale in collaborazione con le Librerie Feltrinelli.
L’esposizione itinerante, che sarà inaugurata il 4 ottobre alla Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano, toccherà diverse città italiane, in un giro che si protrarrà sino a dicembre 2013.

L'iniziativa, che nasce per mettere in luce le diverse professionalità che ruotano attorno alla creazione del libro, nella fattispecie alle serie di libri per ragazzi, svelerà per la prima volta alcuni dei più intriganti segreti che si celano "dietro le quinte" della produzione seriale, attraverso una documentazione di opere che hanno intrigato i lettori più giovani.

Finalmente si troverà qualche risposta a domande formulate pressappoco così:
"Che aspetto hanno i taccuini originali da cui Pierdomenico Baccalario ha tradotto i misteriosi libri di Ulysses Moore? Quali riviste degli anni Trenta hanno ispirato lo stile vintage dell’avventuroso Harry Tage? Da quali racconti di viaggio sono nate le avventure di Agatha Mistery? Qual è la mappa dettagliata della città di Topazia in cui abita il direttore dell’Eco del Roditore Geronimo Stilton? E quali vicoli napoletani hanno suggerito l’ambientazione della Banda delle Polpette?"

La mostra sarà accompagnata da incontri e presentazioni e si trasformerà in una bella occasione anche per gli aspiranti scrittori: Tessitori di Sogni è infatti un laboratorio di scouting di idee e di nuovi autori, nato per raccogliere le storie appassionanti che Atlantyca Group propone al mercato editoriale italiano e internazionale.

Le tappe della mostra nei negozi Feltrinelli:
ottobre 2012 Milano (Piazza Piemonte); novembre 2012 Genova; dicembre 2012 Bari; gennaio 2013 Verona; febbraio 2013 Roma Colonna; marzo 2013 Bologna (in contemporanea con la Fiera del Libro per ragazzi); aprile 2013 Padova;
maggio 2013 Treviso; giugno 2013 Firenze; luglio-agosto 2013 Catania; settembre 2013 Napoli; ottobre 2013 Mestre;
novembre 2013 Palermo; dicembre 2013 Torino.

Informazioni dettagliate su  http://tessitoridisogni.com 
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati