LABORATORI DELL’OFFICINA DIDATTICA AL MUSEO LUZZATI (sabato 29 settembre ore 15). Pinocchio protagonista.
In occasione della mostra Pinocchio Biennale 2012, l’Officina del Museo Luzzati propone un divertente viaggio all’interno del libro di Pinocchio della mostra e degli artisti che vi partecipano.
Un viaggio a tappe, settimana dopo settimana, dall’Osteria del Gambero Rosso, al laboratorio di Geppetto, dal Paese dei Balocchi alla pancia della balena per scoprire Pinocchio...
 

IL SABATO AL GAMBERO ROSSO. Riprende da sabato 29 settembre, alle ore 15, la stagione dei laboratori presso il Museo Luzzati.
 
sabato 29 settembre,
"IL BURATTINO PINOCCHIO"
Suggestionati dalle immagini di Lorenzo Mattotti.
Un incontro dedicato a Mastro Ciliegia, Mastro Geppetto e al pezzo di legno che diverrà Pinocchio.
I partecipanti saranno guidati nella costruzione di un burattino partendo da un cucchiaio di legno che verrà poi vestito e decorato alla maniera di Mattotti.

Sabato 6 ottobre
"IL GRILLO PARLANTE E GLI ALTRI ANIMALI"
Suggestionati dalle immagini di Filippo Sassoli
Un incontro dedicato alla scoperta, alla realizzazione ed all’interpretazione degli animali presenti nella fiaba di Pinocchio partendo dal Grillo Parlante.
I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di ritratti e disegni di animali che avranno come modello i disegni di Filippo Sassoli.

INFORMAZIONI
Età: per bambini dai 5 anni, per un massimo di 15 bambini ad incontro
Orario: dalle 15.00 alle 16.30
Costo: € 5 a bambino, ingresso gratuito al Museo fino a 2 accompagnatori. Prenotazione obbligatoria e gratuita.
Dove: presso il Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova.
Telefono: 0102530328
Email: info@museoluzzati.it;laboratori@museoluzzati.it
Al termine dell’attività merenda offerta da Latte Tigullio.

La mostra PINOCCHIO - BIENNALE 2012, al Museo Luzzati a Porta Siberia, è aperta  fino al 13 gennaio 2013, Comprende opere di Enrico Baj, Flavio Costantini, Riccardo Dalisi, Guido Fiorato, Stefano Grondona, Jacovitti, Lorenzo Mattotti, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Filippo Sassòli, Roland Topor, Emanuele Luzzati, Jim Dine, Roberto Innocenti, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo.
E' un evento “in progress” dedicato al personaggio della letteratura italiana più famoso al mondo. Nata da un’idea di Flavio Costantini, che ha creato appositamente una serie di opere, la mostra propone un’iconografia contemporanea del celebre burattino con oltre 200 opere di artisti e illustratori tra i più importanti nel nostro tempo.
Nel ricco catalogo della mostra (coedizione Nugae/Il Piviere, pp 320.) testi, tra gli altri, di Goffredo Fofi, Antonio Faeti, Umberto Eco, Dario Fo.
La mostra ha ricevuto la medaglia-premio rappresentanza della Presidenza della Repubblica.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati