torna alla home page





 
Jan-Uwe Rogge
Quando i bambini hanno paura
Una vita più serena per i nostri figli


"La volta che ho avuto paura" è il "tema" svolto collettivamente da un gruppo di bambini delle elementari. Sono seduti in gruppo, e inizia Annette.
Annette è a letto, vede un'ombra sulle scale, urla, ed è papà che la rassicura. Caroline si trova in una situazione analoga, teme che qualcuno voglia portarla via, arriva mamma e la consola. Svan sogna il temporale, si sveglia, supera il vampiro che in corridoio lo minaccia e si rifugia nel letto dei genitori. Il lampione della strada crea strane luci e strane ombre; a letto, Johnny si stringe ai suoi peluche. Frank non ha paura di fantasmi e temporali, rimugina invece la minaccia di papà: se non sei bravo andrai in collegio. I genitori di Laura si sono separati, papà è andato via ed è lontano, e se così facesse anche mamma?
E ci sono poi le paure di Ole e Francesco, e pure quelle di Marlene.
Le paura del buio, dell'abbandono, della solitudine, dell'aggressione, le paure quotidiane dei bambini vengono affrontate, analizzate da Jan-Uwe Rogge, studioso di scienze sociali, consulente familiare e della comunicazione. L'autore, attraverso il racconto di storie concrete, che narrano di paure generate dall'educazione e paure connesse allo sviluppo fisiologico, aiuta i genitori a districarsi fra dubbi, sensi di colpa e sentimenti di inadeguatezza, con un'azione intesa a suscitare in loro idonee strategie comportamentali.

Jan-Uwe Rogge
Quando i bambini hanno paura
traduzione di Andrea Affaticati
Pratiche Editrice, 1998, p.282, Euro 5,49
ISBN 8873806171

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati