Una classe a colori - Manuale per l'accoglienza degli alunni stranieri. "Storie, materiali e spunti di lavoro per insegnanti, genitori e semplici cittadini che guardano con fiducia, o con ansia, all'Italia 'a colori' di oggi e di domani".

Il libro. Gli alunni di origine straniera nelle scuole italiane sono circa 700.000, provengono da 180 paesi diversi e parlano un centinaio di lingue differenti. Oggi, su circa 58.000 scuole sparse in Italia, quasi in 15.000 c'è una presenza di alunni stranieri che supera il 10% e, in 500 scuole, supera  il 50%. "C'è il mondo seduto sui banchi di scuola" dicono con felice espressione gli autori del volume.
A differenza  di quanto è avvenuto per altri paesi europei di grande immigrazione, in Italia il cambiamento è stato molto rapido, provocando disorientamento e allarme, nella scuola come nella società, sentimenti che vengono registrati e analizzati all'interno del saggio, che poggia le sue basi su una ricognizione ampia e ragionata delle molte realtà indagate, riportando le esperienze umane e didattiche di una ricerca all'integrazione, difficile quanto civile.
Perché "l'integrazione è una strada in salita, mica una formula magica", come dice a ragion veduta il saggio dirigente scolastico di Luzzara (Reggio Emilia), terra in cui gli indiani sikh immigrati dal Punjab fanno il parmigiano reggiano!

Gli autori. Vinicio Ongini lavora presso l'Ufficio integrazione alunni stranieri del Ministero dell'Istruzione; trai i suoi libri: Lo scaffale multiculturale (Mondadori 1999), L'intercultura nel pallone, con Fabio Caon (Sinnos 2008), Le altre Cenerentole, con Chiara Carrer (Sinnos 2009).
Claudia Noseghi, sociologa e pedagogista, è responsabile per l'Ufficio risorse alunni stranieri di Genova. Ha pubblicato con Salvatore Pagano il libro Alunni del mondo: strategie per l'accoglienza (Sinnos 2005).


Vinicio Ongini, Claudia Noseghi, Una classe a colori, A.Vallardi editore, 2009, p.138, € 12,00 

 

 

        Torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati