torna alla home page





 
 

Adriano Colombo

 

 

Leggere
Capire e non capire

 


Uno strumento di lavoro per gli insegnanti di italiano (ma non solo di italiano), dal taglio sorprendentemente “scientifico”. Un libro dalla lettura non sempre agevole, che richiede soste, riflessioni, ritorni. Ma vale la fatica: il risultato è un’analisi brillante, oltre che molto sistematica, dei processi della comprensione. E anche, per il docente, un ricco repertorio pratico di suggerimenti, di test, di metodi di verifica. 

Fin dall’inizio veniamo avvertiti che per lettura non s’intenderà solo la lettura letteraria ma sopratutto quella funzionale, finalizzata alla comprensione pratica e diretta di qualunque testo: dal più semplice avviso, alla lettura del giornale, fino agli studi più complessi. Un’accezione del termine “lettura” a cui la scuola non dà abbastanza valore, e rispetto alla quale gli insegnanti spesso non hanno strumenti di controllo e di gestione. La comprensione, infatti, avviene “nella testa del lettore”, e i risultati si misurano solo dopo, per deduzione. Come dice De Mauro, opportunamente citato, la comprensione è “l’altra metà del cielo” linguistico e semiotico.  

Una volta superato l’impatto col linguaggio denso e con l’approccio fortemente analitico, il libro è intrigante e talvolta sorprendente. Come quando mostra quanto siano complessi i meccanismi della comprensione di un testo – un testo qualunque - che appare a prima vista semplicissimo. Meccanismi dei quali mentre leggiamo non ci rendiamo conto e che attuiamo in modo automatico.

O quando – senza dirvelo apertamente - svela, portandoli in evidenza, i motivi “interni” per cui un testo è scritto male. E quindi vi porta ad accorgervi meglio di quanti testi siano scritti male, e perché. I testi esaminati sono spesso destinati alla scuola, e quindi in gioco non è tanto il loro valore letterario, quanto la loro capacità di farsi capire dal giovane lettore. Del resto, tutto il libro è proteso a dare strumenti tecnici, concreti, a chi ha la comprensione del lettore come obiettivo del proprio lavoro.

Adriano Colombo
Leggere. Capire e non capire
Zanichelli, 2002, p. 130, € 12
ISBN 88-08-0
7903-1

 


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati