Premio Nati per Leggere al Salone del Libro 2017

Lunedì 22 maggio, alle ore 16,30, all’Arena del Bookstock Village (quinto padiglione) cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Nati per Leggere. Ospite d’onore Bruno Tognolini.
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che organizza e promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e
LiBeR. Con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura e di IBBY Italia.
I
vincitori dell’ottava edizione del Premio: per Nascere con i Libri
(6-18 mesi) Aspettami! di Komako Sakaï e Hatsue Nakawaki (Babalibri, 2016); per Nascere con i Libri (18-36 mesi) Cappuccetto Rosso di Attilio (Lapis, 2017); per Nascere con i Libri (3-6 anni) Piccola Orsa di Jo Weaver (Orecchio Acerbo, 2016); per Crescere con i Libri, Io vado! di Matthieu Maudet (Babalibri, 2015); per Reti di Libri-Progetti consolidati il Comune di Ortona-Biblioteca Comunale con il Centro Interattivo Prima Infanzia (CIPI’), per Reti di Libri-Progetti esordienti la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena per il progetto “Tu (NON) sei piccolo”; per la sezione Pasquale Causa il pediatra Sergio Morandini.
La rivista LiBeR, fra i collaboratori del Premio, sarà presente al Salone del Libro di Torino all’interno dell’area Nati per Leggere nel Bookstock Village (padiglione 5)
Notizie e approfondimenti sul Premio Nati per Leggere in LiBeRWEB:
http://www.liberweb.it/CMpro-v-p-979.html

Venerdì 19 maggio alle ore 16.30 (spazio Stock – Padiglione 5 – Lingotto Fiere), Chiedi cos’è il primo libro…Tavola rotonda a cura di Regione Piemonte, Salone del Libro e Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, si terrà la tavola rotonda “Chiedi cos’è il primo libro…”, un confronto che si propone di analizzare le varie sfaccettature dell’editoria contemporanea dedicata ai più piccoli. Il progetto si è sviluppato attraverso un dialogo fra il Premio Nati per leggere, insieme con gli studenti del Liceo Alfieri di Torino che partecipano al BookBlog del Salone Internazionale del Libro di Torino, e la Children's Book Fair di Bologna (edizione 2017), con la raccolta di video interviste e testimonianze fra gli operatori del settore che continuerà durante i giorni del Salone.
Intervengono: Domenico Bartolini, Nives Benati, Silvia Borando. Marnie Campagnaro, Giovanna Malgaroli, Anna Parola, coordinati da Eugenio Pintore.
Premio Nati per Leggere: http://www.natiperleggere.it/index.php?id=9
Salone del Libro di Torino:
http://www.salonelibro.it/
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati