La società pedagogica di Dario Arkel. Presentazione alla Biblioteca De Amicis di Genova.

Dario Arkel presenta il suo nuovo libro su Janusz Korczak, La società pedagogica – dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno (David And Matthaus), alla Biblioteca De Amicis di Genova, Giovedì 12 maggio alle ore 17, in sala Luzzati.

Dario Arkel scrittore, saggista e poeta italiano, ha scritto un nuovo libro su Janusz Korczak.
Janusz Korczak (1878-1942), educatore e pedagogista ebreo polacco, medico e scrittore, è responsabile di un orfanotrofio di Varsavia, in cui accoglie e cura circa duecento bambini, durante l’invasione nazista della Polonia. Trasferendo la struttura all’interno del ghetto ebraico, media quotidianamente con il potere politico per ottenere la sopravvivenza dei bambini. Riesce a evitare che i rastrellamenti tedeschi tocchino l’orfanotrofio fino al 6 agosto 1942 quando, rinunciando all’occasione di mettersi in salvo, Korczak scorta i suoi bambini fino al campo di concentramento di Treblinka, dove moriranno tutti, e lui con loro.
Janusz Korczak è una figura centrale nella riflessione filosofica ed educativa di Dario Arkel. Scriveva l’autore in un libro precedente, incentrato sulla figura del medico pedagogo polacco (Ascoltare la luce. Vita e pedagogia di Janusz Korczak): «Da quando ho iniziato a interessarmi a Janusz Korczak ho scoperto un mondo vicino al mio, che in breve è venuto a rappresentare il mio modello di pensiero, soprattutto perché, al di là delle opere e della biografia, egli ha saputo legare il proprio esempio umano alle sue opere. Korczak è stato sempre conseguente a se stesso, fino al martirio. Un esempio rarissimo... »
Ora, con questo nuovo libro, La società pedagogica, Arkel “ci offre la possibilità di viaggiare in un mondo dove la necessità è sostituita dalla possibilità di trasformazione: una realtà dove c’è bisogno dei bambini e del loro libero e creativo modo di interpretare il tempo di cui l’adulto è schiavo, per trasformare il vivere quotidiano, abbagliato da fredde aspettative, in un tempo dove possa esserci la consapevolezza di crescere per migliorarci”.
Dario Arkel, docente di Pedagogia sociale alla facoltà di Giurisprudenza di Genova, è consulente tecnico del Tribunale dei minori, redattore della rivista “FOR” e curatore per la stessa della rubrica “Educare e formare alla pace e alla condivisione”. È autore di numerose opere, sia scientifiche che letterarie, poetiche e testi teatrali.
Con Dario Arkel, Alla Biblioteca De Amicis di Genova, discuteranno del libro La società pedagogica, e delle sue tematiche: Francesco Langella, responsabile scientifico della biblioteca e direttore della rivista LG Argomenti; Tarcisio Mazzeo, caporedattore di Rai3 Liguria; Renato Dellepiane, “uomo di scuola”; Giuliano Galletta, giornalista e scrittore.

Un bel libro su Janusz Korczak, un albo illustrato, dedicato ai bambini, L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini di Iréne Cohen Janca e Maurizio Quarello, traduzione di Paolo Cesari (Orecchio acerbo).

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati