La Storia alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2016, nell’impostazione editoriale di alcuni gruppi italiani.

Ricca la produzione di libri sulla Storia, soprattutto di narrativa, modulata per molte fasce di età, posta al centro dell’attenzione nella produzione degli editori italiani.
Per alcuni, una spinta da onda lunga delle celebrazioni del 2015 delle ricorrenze del centenario della Grande guerra e dei settant’ anni dalla fine della seconda guerra mondiale con al centro la Resistenza, per altri un proposito, quasi una
mission.
Come per il gruppo EL / Einaudi Ragazzi /Emme edizioni, che da qualche anno adotta il tema come linea editoriale portante: “… vogliamo ribadire quella che, più che una scelta, ci appare un’esigenza. A partire dal presupposto che non si può essere adulti consapevoli del presente senza la conoscenza del passato, vorremmo poter far nascere nei bambini, fin dalla più tenera età, una scintilla di amore per la Storia. Mostrando loro che non si tratta di una noiosa serie di date da imparare a memoria, ma essenzialmente di un racconto ...”.
Anche a questa edizione della Fiera Il Gruppo EL si presenta con una ricca offerta di libri di narrativa divulgativa a tema.
Che storia!” è una collana interamente dedicata ai grandi eventi e cambiamenti che hanno concorso alla formazione del mondo contemporaneo. Attraverso romanzi appassionanti -i primi sei firmati da autori importanti quali Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Guido Sgardoli, Christian Hill, Elisa Puricelli Guerra, Jacopo Olivieri-, un viaggio nel tempo, che passa dalla costruzione delle piramidi all’esplorazione dello spazio, passando attraverso l’eruzione del Vesuvio, i cavalieri del Medioevo, la conquista del West e l’affondamento del Titanic.
Improntato alle medesime intenzioni,
Che genio! Storie di personaggi straordinari di Guido Sgardoli, raccolta di 18 biografie di personaggi che della Storia non sono stati spettatori, ma artefici, in virtù di una intelligenza e di una caparbietà fuori dal comune.
In “Carta bianca”, bella collana di Einaudi Ragazzi, avviata da qualche anno ad essere un vero caposaldo della narrativa per ragazzi,
Partigiano Rita di Paola Capriolo, un omaggio speciale e appassionato alla grandezza di una giovane donna, Rita Rosani (Trieste, 20 novembre 1920 – Monte Comun, 17 settembre 1944), insegnante e partigiana italiana, medaglia d’oro della Resistenza. La storia della giovane donna, ebrea, nata Rosenzweig da genitori scappati dai pogrom dell’Europa dell’est, diventata Rosani -Rita Rosani, triestina, italiana- viene ricostruita badando ai documenti ma anche immaginando la sua vita di ragazza borghese, prima pienamente integrata nel suo ambiente di abitudini agiate, di frivolezze adolescenziali, destinata poi a crescere scontrandosi con gli orrori del fascismo, delle leggi razziali e della guerra. La vita da partigiana, coraggiosa e indomita, è addolcita, nel romanzo, da una storia d’amore, prima dell’agguato che la sacrificherà alla causa della libertà.

Il medesimo proposito sembra animare “Il Mulino a vento”, collana di narrativa per le scuole, del Gruppo editoriale Raffaello, che celebra i 20 anni di lavoro editoriale.
Le novità bolognesi: nella sezione “Storia e Storie”,
La staffetta delle valli di Patrizia Mazzocchi, un romanzo che mette in scena la guerra e la Resistenza, viste attraverso gli occhi della giovane protagonista e dei suoi insostituibili amici, in un quadro di vita vissuta nelle valli di Ravenna nell’anno 1943. A integrazione del racconto, un volumetto di “Proposte di lavoro” che chiama in causa, nello stile di collana, una meditata riflessione dei ragazzi sulla lettura compiuta.
Sempre ne “Il Mulino a vento”, nella “Serie blu- dai 9 anni”,
Il ribelle - il 25 aprile, la Resistenza, la Liberazione- un romanzo di Eleonora Laffranchini; il volume riporta in appendice un apparato di “approfondimenti e schede didattiche”. Il protagonista della storia è un ragazzino che ricostruisce l’atmosfera della Seconda Guerra Mondiale attraverso la scoperta, in una mansarda, di documenti personali (fotografie, appunti, ritagli di giornali) appartenuti al bisnonno, giovane partigiano.

Proprio i
n occasione dei 20 anni della collana di narrativa per le scuole, il Gruppo editoriale Raffaello, indice alla Fiera di Bologna un incontro “Mulino a vento- Vent’anni assieme”, quasi un viaggio tra i titoli, gli autori e le tematiche proposti nella collana, e una panoramica sulla letteratura scolastica in Italia: educazione alla lettura, stimoli per la didattica, immaginari narrativi. Intervengono, mercoledì 6 aprile alle ore 14, a Bologna Fiere, Sala Melodia,
Paola Valente, scrittrice, docente e editor della collana Il Mulino a Vento; Alberto Galla, presidente Associazione Librai Italiani; Giovanni Peresson - responsabile Ufficio Studi di AIE;
Donatella Lombello; docente di Storia della Letteratura per l’Infanzia e di Pedagogia; Ermanno Detti - scrittore e critico letterario, direttore della rivista "Il Pepe Verde".

Feltrinelli Editore
promuove in Fiera un incontro sul tema
Raccontare la storia ai ragazzi”,  con Massimo Birattari e Carlo Greppi. Martedì 5 aprile alle 12.30 al Caffè degli autori. 
Massimo Birattari, laureato in storia e diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è autore di diversi libri per ragazzi tra cui L’Italia in guerra. 1915-1918 Niente sarà più come prima: le voci degli uomini e delle donne di un secolo fa raccontano la Grande guerra ai ragazzi di oggi. Una voce: “Finalmente, dopo esser stato 10 giorni sotto il bombardamento, sono sceso a riposo. 31 giorni senza togliermi le scarpe e senza dormire due ore di seguito. Penso alla felicità di stanotte che andrò a dormire senza scarpe.” Efisio Atzori, alpino, vent'anni, 10 luglio 1916.
Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici e collaboratore di Rai Storia è autore di Non restare indietro: per migliaia di ragazzi il viaggio ad Auschwitz è un vero e proprio romanzo di formazione. Ecco la storia di Francesco, che gioca a calcio, parla poco, vorrebbe non partire e non ammetterebbe mai di avere paura.

(
di Rosella Picech, Alicenelpaesedeibambini.it, Marzo 2016)
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati