BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, 53^ Edizione. Dal 4 Al 7 Aprile 2016. La Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi
 
La 53^ edizione della Bologna Children’s Book Fair
, la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dei contenuti per ragazzi -di pagine e di digitale, di illustrazione e letteratura- si terrà dal 4 al 7 aprile a BolognaFiere, con 1200 espositori da oltre 70 paesi.
Ospite d’Onore della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2016, la Germania con un programma molto ricco, realizzato dalla Fiera del Libro di Francoforte e dal Goethe-Institut in Italia. Mostre, incontri, laboratori riempiranno di illustrazioni e letteratura tedesca non solo la Fiera ma anche la città.
Bologna Children’s Book Fair dedica per la prima volta un intero padiglione al digitale. Si tratta di  Bologna Digital Media (Hall 32, nei primi tre giorni di Fiera, dal 4 al 6 aprile), un luogo che si prefigge di far incontrare editori, sviluppatori, produttori televisivi e cinematografici, studi di animazione, artisti e autori, start-up e brand affermati per scandagliare ogni opportunità offerta dal mondo digitale.


Delle molte iniziative fra tradizione e novità, che si svolgeranno nella Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi 2016, in Fiera e fuori Fiera, si segnalano:

Premio Strega Ragazzi e Ragazze. Promosso da BolognaFiere, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci con Strega Alberti Benevento e dal Centro per il libro e la lettura, con il sostegno di BPER Banca e di Unindustria Bologna, il Premio Strega Ragazzi e Ragazze è una grande novità di questa edizione della Bologna Children’s Book Fair: 50 scuole in tutta Italia sono da mesi impegnate nella lettura di due cinquine di titoli (categoria +6 e categoria +11), selezionate da una giuria di esperti; saranno proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie, che verranno proclamati in Fiera.

50 anni della Mostra Illustratori. Altro fatto saliente di questa edizione della Bologna Children’s Book Fair sarà l’iniziativa speciale dedicata ai 50 anni della Mostra Illustratori: una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati nel mezzo secolo di storia della Mostra. Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan, l’eccellenza dell’illustrazione mondiale portata nel cuore della Fiera.
La mostra, a cura di Paola Vassalli, esperta di illustrazione, come il libro che la accompagna (Corraini Edizioni), è articolata “per decenni”, con approfondimenti storico critici di autori diversi.
Dopo la Fiera, la mostra sar
à allestita in città, dove sarà visitabile per un mese.


WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI, 8 – 10 aprile. Subito dopo la Fiera del Libro per Ragazzi, BolognaFiere apre le porte, anche quest’anno, da venerdì 8 a domenica 10 aprile ai bambini e ai giovani adulti, ai loro insegnanti e ai loro genitori, proponendo tutte le sue mostre di illustrazione con visite guidate e laboratori, la ricchissima libreria internazionale, nonché numerosi altri eventi: incontri e firma-copie con autori, tra cui i finalisti e i vincitori del nuovo Premio Strega Ragazze e Ragazzi; eventi legati al centenario di Roald Dalh; laboratori su tutte le tecniche di illustrazione; un’area dedicata ai libri sulla disabilità.
E in più “Pinocchio prima di Pinocchio”, uno spettacolo in immagini per due musicisti e un illustratore, una straordinaria storia di crescita disegnata dal vivo da Alessandro Sanna, il grande illustratore finalista al premio internazionale Hans Christian Andersen 2016, e accompagnata dalla voce e dalle note dei musicisti jazz Francesca Ajmar e Tito Mangialajo.

Per completare l’informazione sulla
BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, 53^ Edizione
si rimanda al sito ufficiale della manifestazione:
www.bookfair.bolognafiere.it/

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati