Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita di Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti, Idest, 2015 – Euro 15,00)

Come nasce un lettore? Come sostenerlo nei primi tre anni di vita?

I primi mille giorni di vita del bambino sono un periodo dai confini dolci e sfumati, un tempo “lungo”, estremamente importante, durante il quale può avvenire il primo incontro con il libro.

Avvalendosi anche delle scoperte delle neuroscienze – dai neuroni specchio ai neuroni della lettura – e di recenti studi di psicologia dell’età evolutiva e cognitiva, gli autori analizzano il rapporto dei bambini con i libri: come li vedono, cosa percepiscono di illustrazioni, parole e suoni, quali caratteristiche dovrebbero possedere i libri per stimolare l’interesse dei bambini, che uso fare del bianco e nero e del colore nelle illustrazioni in rapporto agli stimoli percettivi, e molto altro ancora.

In questo modo sottopongono le proposte librarie per la primissima infanzia, cartacee e digitali, a un’accurata analisi e individuano oltre 150 libri da cui attingere per proporre letture di qualità capaci di favorire la nascita e la crescita del bambino lettore”.


Scheda del libro - Per acquistare il libro


 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati