Cuori di Waffel di Maria Parr (Beisler editore) vince il Superpremio Andersen 2015.

Il Premio Andersen, emanazione dell’omonima rivista diretta da Barbara Schiaffino, è un premio annuale attribuito ai migliori libri per  bambini e ragazzi editi in Italia, e anche a enti e personalità che si sono distinti nella promozione della lettura. La giuria che aggiudica il Premio è composta dalla direzione e dalla redazione della rivista Andersen con il contributo di altri esperti di letteratura per ragazzi.

I premi dell’edizione 2015 sono stati consegnati nell’annuale cerimonia che conclude i lavori del Premio a Genova presso Il Museo Luzzati il 23 maggio scorso. (L’elenco completo dei vincitori e le motivazioni su www.premioandersen.it ).  

Tutti i libri premiati in ciascuna edizione concorrono, inoltre, ad un ulteriore riconoscimento attribuito da una vasta giuria di addetti ai lavori: il Super Premio Andersen - il Libro dell’Anno - intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista.

Quest’anno Il Super Premio Andersen è stato attribuito ad un’opera di narrativa: Cuori di waffel di Maria Parr (Beisler editore), per la traduzione di Alice Tonzig, selezionato dalla giuria del Premio come Miglior libro 9-12 anni, con questa motivazione: “Per la capacità di intrecciare una narrazione coinvolgente e incalzante, attraverso le avventure dei protagonisti, scandite capitolo dopo capitolo. Per il riuscito inserirsi nella tradizione della narrativa scandinava per bambini, sapendo raccontare, con apparente semplicità e grande equilibrio, luci e ombre dell’infanzia, soffermandosi sui temi dell’amicizia e della separazione, del rapporto con gli adulti, e soprattutto, del piacere dell’avventura quotidiana”.

Cuori di waffel, di Maria Parr – illustrazioni di Bo Gaustad – traduzione di Alice Tonzig, Beisler editore, nella nostra recensione.


 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati