Bibliografia Nazionale Nati per Leggere 2015. Una guida per genitori e futuri lettori. Presentazione alla Fiera del Libro di Bologna.

Sarà presentata mercoledì 1 aprile alle ore 11 presso la Sala Ouverture Centro Servizi Blocco D della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna, l’edizione 2015 della bibliografia nazionale Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche.

La Bibliografia è organizzata per sezioni: dieci - undici con quella dedicata al Premio Nazionale Nati per Leggere, che raduna tutti i libri vincitori delle varie edizioni del premio -, e vogliono essere un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all’età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.


Sono 136 i titoli che compongono la Bibliografia ,
selezionati dal panorama editoriale 2012-2014 e scelti da un gruppo multidisciplinare di 40 operatori da anni attivi nella promozione del Programma Nati per Leggere. Bibliotecari, pediatri, librai, educatori, pedagogisti ed esperti della letteratura per l’infanzia hanno costruito uno strumento di qualità che sostiene genitori e promotori nella pratica della lettura condivisa sin dalle prime epoche della vita.

Del resto sull’importanza della lettura condivisa  NPL fonda la sua filosofia, supportata dai risultati di ricerche scientifiche che dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.

La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere può essere acquistata al costo di 7 euro, contattando l’Associazione Italiana Biblioteche (servizio pubblicazioni, servizi@aib.it ; tel. 06 4463532) o il Centro per la Salute del Bambino Onlus (csbonlus@csbonlus.org ; tel. 040 3220447).

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati