Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole“. Un documento messo a punto dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Un gruppo multidisciplinare di esperti coordinati dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) ha messo a punto il documento “Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole“ per  guidare i più giovani verso un uso corretto e consapevole dei dispositivi con cui vengono a contatto e interagiscono.

Il lavoro prende spunto dal progetto “Usale non farti usare” promosso nel 2013 dall’Ufficio Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Friuli Venezia-Giulia e affidato al CSB. Il materiale è stato successivamente rivisto e ampliato con la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di esperti, costituito da pediatri, psicologi, psicoterapeuti e sociologi dei media.

Il documento è destinato ai genitori e agli altri adulti di riferimento, in particolare educatori e insegnanti e a tutti coloro che hanno responsabilità nella cura e nell’educazione di bambini e ragazzi, al fine di proporre delle buone pratiche riguardanti l'uso delle tecnologie digitali da parte dei bambini da seguire in famiglia.


Il testo completo di “Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole” è in pubblicazione sul numero di gennaio della rivista “Medico&Bambino” e in forma ridotta nella newsletter del CSB “Fin da Piccoli” alla quale è possibile iscriversi al sito www.csbonlus.org


 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati