Anticipazioni. Libri che si annunciano e presto arriveranno. Frida Nilsson, Dante il ratto gigante, Feltrinelli Kids, dall’11 Marzo in libreria.

Dante il ratto gigante. Sospettato ingiustamente di furto nella banca per cui lavora, Helge si fa prendere dal panico e scappa, buttandosi dalla finestra. Piomba dritto in un camion dell’immondizia che lo trasporta fino alla discarica, dove fa la conoscenza di Dante, un ratto di quaranta chili che vive in mezzo alla spazzatura.

Esemplare, rispetto a una condotta non così attenta alla salvaguardia del pianeta, il ratto gigante conduce una vita più ordinata ed etica di quella di molti altri.
Per esempio, rovista nella discarica e raccoglie tutti i vuoti a rendere, poi li porta al supermercato convertendoli in moneta sonante.
Dunque Dante non è un parassita: svolge un lavoro. Ed è proprio Dante l’unico ad aiutare il povero Helge accogliendolo nella propria tana, mentre tutti gli altri lo hanno abbandonato.

Dopo Mia mamma è un gorilla, e allora?  Frida Nilsson affronta ancora i temi della diversità e della libertà, volgendoli a una favola surreale, non priva di una buona lezione, impartita all’interno dell’umorismo che contraddistingue la sua scrittura.  

L’AUTRiCE Frida Nilsson (nata in Svezia nel 1979), lavora come presentatrice di programmi radiofonici e televisivi per bambini e come doppiatrice, e ha al suo attivo otto libri tradotti in varie lingue. Il suo primo romanzo apparso in Italia, Mia mamma è un gorilla, e allora? è stato pubblicato da Feltrinelli.

Frida Nilsson, Dante il ratto gigante, traduzione di Alessandro Storti, Feltrinelli Kids, 2014, p.144,Euro 10,00

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati