IL RAGAZZO INVISIBILE. Un film, un romanzo, un fumetto. In libreria. E al cinema il 18 dicembre. Il calendario delle presentazioni.

Tre passaggi di una storia che si sperimenta in diversi formati, ed è stata concepita, fin dal progetto iniziale, per abbracciare più media.
Al film (nelle sale italiane dal 18 dicembre, per la regia di Gabriele Salvatores) si affianca infatti il romanzo omonimo, edito da Salani, scritto dagli stessi sceneggiatori della pellicola, e anche una miniserie a fumetti pubblicata da Panini Comics.
Il ricorso alla crossmedialità nel raccontare una storia trova comunque da già riscontro e sembra avviarsi a diventare consuetudine.
Si veda un esempio recensito su questo stesso sito.

Il ragazzo invisibile è scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo,  gli sceneggiatori del film di Gabriele Salvatores, e racconta una storia di adolescenza, impaginata nell’immaginazione di un regista, che dà vita a un ragazzo alle prese con i problemi tipici dell’età e qualche preoccupazione in più.
Michele, 13 anni, non si trova bene a scuola né in alcun altro luogo, perché la sua vita inciampa ogni giorno nei tiri mancini dei bulli della sua classe quando non nelle preoccupazioni assillanti di sua madre.
In sovrappiù il ragazzino è tormentato da un cruccio e un interrogativo: perché Stella la ragazzina che ha il potere di rapire il suo sguardo e accelerare i battiti del suo cuore sembra considerarlo invisibile?
A Michele non resta che riparare dalle angherie dei compagni e dai contrasti della vita nell’unico rifugio quotidiano che gli è consentito: i fumetti che parlano di supereroi.
I supereroi hanno i superpoteri e Michele, un giorno, guardandosi allo specchio, scopre di non vedersi, di essere diventato invisibile. E’ il momento topico che avvia romanzo, film e fumetto.

Il tema dell’invisibilità o del desiderio dell’invisibilità non è certamente nuovo. E’ accolto nella letteratura come metamorfosi, abbonda nei fumetti dei supereroi come superpotere, è rivendicato in prima istanza dalla fiaba, campione nell’elargire doni particolari come questo.
Sarà comunque interessante constatare quanto la fisionomia di una storia nei vari passaggi dei media possa mutare, fino a diventare una storia ogni volta diversa durante la sua permanenza fra le pagine del romanzo, nelle sequenze del film, nella composizione del fumetto.
Vedremo.

Intanto forniamo il calendario del tour di presentazione di Il ragazzo invisibile

Martedì 9 dicembre ore 17.45
Trieste, Libreria Lovat - Viale XX Settembre, 20 c/o stabile Oviesse
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO e l’autrice del libro LUDOVICA RAMPOLDI. 

Mercoledì 10 dicembre ore 18.00
Libreria IBS, Padova - via Altinate 63
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO e l’autore del libro STEFANO SARDO. 

Giovedì 11 dicembre ore 18.00
Libreria Mondadori, Milano - piazza Duomo
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO, l’autore del libro ALESSANDRO FABBRI e gli illustratori del fumetto DIEGO CAJELLI e GIUSEPPE CAMUNCOLI.  

Lunedì 15 dicembre ore 18.00
Circolo dei Lettori, Torino - via Bogino 9
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO, l’autore del libro ALESSANDRO FABBRI. 

Martedì 16 dicembre ore 17.30
Biblioteca Renzi, Cineteca di Bologna - Piazzetta Pier Paolo Pasolini (entrata da via Azzo Gardino, 65/b)
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO e l’illustratore del fumetto ALESSANDRO VITTI.

Mercoledì 17 dicembre ore 18.00
Libreria IBS, Roma - via Nazionale 254
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO, gli autori del libro ALESSANDRO FABBRI, LUDOVICA RAMPOLDI, STEFANO SARDO e l’illustratore del fumetto WERTHER DELL’EDERA.  

Giovedì 18 dicembre ore 18.00
Libreria Ubik, Napoli - via Benedetto Croce 28
Insieme al regista, intervengono il protagonista LUDOVICO GIRARDELLO e l’autrice del libro LUDOVICA RAMPOLDI.


Trailer ufficiale del film:
https://www.youtube.com/watch?v=-FC6-yPwuxA
 


 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati