altre letture
 
 

Disney’s

Art Attack - Art fantasy

 

 

 

 

 

 

                                          
                                       
Direttamente da Disney Channel, al grido di Art Attack il nuovo Art Fantasy.
E’ un altro volume della collezione “GiocaCrea”, ricco di ricette per fare oggetti, giochi, arredi, scherzi con le proprie mani. In casa, e in vacanza.
 

Che cosa serve. Immancabili: carta di giornale, carta igienica, cartoncino, cartone, nastro adesivo, colla acrilica e acqua, pennarelli, tempere, acrilici, forbici e colla comune, nonché lustrini, palline di polistirolo, e oggetti di scarto (anime di cartone, prive del loro srotolabile involucro di plastica trasparente e di carta stagnola, bicchieri e bottiglie di plastica, ormai vuote di acqua, bibite e anche detersivi) facilmente reperibili in una casa, riciclati, riconvertiti e nobilitati dall’uso di “Art Attack”.
Ma tutto questo, e altro, nei dettagli più accurati, lo si trova scritto, illustrato, fotografato, documentato nel volume. 

I soggetti alla ribalta. Questa volta si procede dal “fantaschermo” al “faraone astuccio”, di mezzo: “il pesce palla”, “piedone in arrivo” (quello della befana), “animali portasegreti”(che letteralmente ingoiano nei loro pancini tutto quello che non devono vedere mamma e papà, naturalmente oggetti di piccole dimensioni); “lo spaventapatatine” (che diventa spaventapasseri in uno di quegli strepitosi capovolgimenti dovuti all’arte messa in gioco); “mostri da tavolo” (giochini facili, facili); “space city” (direttamente dalle galassie della fantasia); “ma la vuoi piantare?” (nel senso di fiori e pianticelle: un vero giardino!); “sottovuoto…è bello” (entusiasmante anche per mamme, papà, nonni: li riporterà alle “palle di neve” della loro infanzia); “finestra sul mio mondo” ( per camuffare un paesaggio che non piace); “sono rimasto di sale!” (cucinare un pesce al forno, con vera pasta di sale! – gli ingredienti e i gesti per confezionarlo, indicati per benino); “cicciodondoli” (utili come porta oggetti se non gli si chiude la testa; futili e deliziosi dondolini sulla scrivania, completi di calotta cranica: vedere e fare!).

E poi, elencando:”ciao Nessie!” (un mostro sulla scrivania!); “l’attaccatutto” (un appendiabiti vezzoso e ingegnosamente fatto ad arte); “i pinzottelli” (per i maschi: rubare i fermacapelli a pinza delle femmine; per le femmine, semplicemente adoperare i propri); “sedia a fumetti” (una sedia personalizzata); “biglietti ciccioni” e “che occhio” (per scherzi “feroci” agli amici) e  (immediatamente prima del “faraone” finale che chiude questo repertorio di “art fantasy”), addirittura “l’isola del tesoro”. Di quest’ultima nessuna anticipazione. Varrà la sorpresa!  

Disney's, Art Attack – Art fantasy; Disney, 2004, p.64, € 4,90
Si veda anche:
Art Attack - Divertirsi a casa

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati